Canzoni

Axum

Fabio Nobili: Chitarra, Voci e Programming

Paolo Baracetti: Basso e programming

Giorgio Belloni: Basso

Dario Belloni: Chitarre, Basso e Programming

 

Registrato a Milano tra giugno e dicembre 1999 Mixato da Paolo Baracetti 

Cosmic Love in "L'amore " scritto e suonato dalla Ganesh Orchestra
Bossa Love in "L'amore " scritto e suonato dalla J.J. Orchestra

Ringraziamo calorosamente le nostre amichette per le voci finali in L'amore ... 

Cover, Textures & Design: Paolo Turconi 

Biografia

La storia degli Axum inizia nei lontani anni '80. Fabio Nobili e Dario Belloni compagni di classe sin dalla prima elementare, decidono di imbracciare le chitarre e di provare a formare una band. La formazione è fluttuante: inizialmente Fabio canta e suona la chitarra mentre Dario suona la chitarra e le tastiere; Manlio Lepore alla batteria e Alberto Bonfanti al basso.
Con questa formazione gli Axum partecipano al concerto di fine anno al Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano nella primavera del 1989. Ai tempi si suonavano prevalentemente covers degli U2 e dei Doors.

Ai tempi dell'università gli Axum crescono. Grazie a lavori saltuari la strumentazione migliora e si sviluppano temi e musiche proprie. Alberto è troppo preso dal lavoro e lascia il posto al basso a Paolo Baracetti. Si suona a concerti di alcune scuole, in centri sociali e anche al mitico Magia di via Salutati. Il repertorio cresce ma riuscire ad entrare nel giro dei locali è veramente difficile, non ci sono agganci e suonando musica propria farsi accettare è un'impresa ardua. In più, anche suonando covers, è pressoché impossibile entrare nel giro dei locali milanesi, quasi nessuno accetta di sentire una demo, la risposta standard è "siamo già pieni, grazie."

Paolo inizia a studiare musica e a frequentare altri musicisti (sicuramente più seri e professionali) e il posto al basso viene preso da Giorgio Belloni. Con questa formazione gli Axum continuano fino alla naturale conclusione del loro "percorso artistico".

Anni dopo, nel 1999 quando ormai ognuno ha intrapreso la propria strada e grazie all'avvento del multitraccia digitale Roland VS-880 si decide di riarrangiare e registrare alcuni degli "storici" pezzi degli Axum.

   

Contacts | ©2009 Axum

Creative Commons License
Axum by Dario Belloni e Fabio Nobili is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License


ade